Archivio 2023


Grazie al pareggio contro l'Udinese ha infine vinto lo Scudetto, con cinque giornate di anticipo e per la terza volta nella sua storia, i napoletani con la loro fantasia si superano negli addobbi della città



Il Napoli ha pareggiato 1-1 contro l’Udinese nella 33° giornata di Serie A ed è matematicamente campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. A Udine aveva bisogno di almeno un pareggio per ottenere il punto che mancava per vincere il campionato. Dopo lo svantaggio subito nel primo tempo, il gol che ha riportato simbolicamente lo Scudetto a Napoli dopo 33 anni è stato segnato ad inizio secondo tempo dal centravanti Victor Osimhen.

Santorini

Santorini è una delle isole delle Cicladi situata nel Mar Egeo. Fu distrutta da un'eruzione vulcanica nel XVI secolo a.C., che ne modellò per sempre il paesaggio accidentato. Le case dalle pareti bianche e a forma di cubo che contraddistinguono le due città principali, Oia e Fira, sono arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su una caldera (cratere) sottomarino. Da queste città il panorama si allarga sul mare, sulle piccole isole che si trovano a ovest e sulle spiagge fatte di pietra vulcanica nera, rossa e bianca.

" Le strade sono strette, ma non solo. Sembrano disegnate da qualcuno che ha bevuto un bicchiere di troppo. Non esiste un rettilineo in tutta Santorini. Curve, tornanti, doppia curva, un labirinto di strade. Ma in fondo sono anche semplici: una strada va a nord e una a sud, impossibile perdersi"